NEW MARKET PINEROLO




(IT) Perché “solo mercato”? Può esservi anche uno spazio pubblico, un luogo per gli spettacoli, una zona per il gioco dei bambini, un’ area quieta per la conversazione e per lo studio all’aperto. Ma le attrezzature necessarie per soddisfare tutte queste esigenze non possono ovviamente occupare la parte di piazza che viene adibita due volte alla settimana al mercato, in quanto non si può pensare di movimentarle continuamente .Inoltre,  come poter ottenere una quota di “verde” a disposizione dei cittadini in modo continuo?

Il progetto è stato quindi impostato utilizzando la copertura con una doppia funzione creando nella parte superiore  una grande superficie, accessibile, che permettesse di ottenere una zona utilizzabile per eventuali piccoli spettacoli (concerti, piccole manifestazioni locali etc), una zona da dedicare ad alcuni giochi all’aperto e una parte liberamente gestibile per avere punti d’incontro e conversazione. Il tutto all’interno di un vero e proprio giardino, che alterna aree di ghiaia fine e grossa ad aree erbose di semplice manutenzione.


Gli stalli sono  immaginati costituiti da 4 pareti ed un pannello orizzontale di lamiera forata e 4 tubolari di supporto: il tutto può, con lo stesso sistema di sollevamento e  abbassamento di una saracinesca manuale, essere appoggiato a terra quando in funzione, mentre “parcheggiato” a soffitto quando il mercato è chiuso.



(ENG) Why "only market"? It could also be a public space, a place for spectacles, a play area for children, a quiet area for conversation and for outdoor study. But the equipment necessary to meet all these needs can obviously not occupy the part of the square that is used twice a week as a market. But how do you share a "green" public area in a continuous way?

The project was then set up using a double function cover, creating a large, accessible surface at the top, which would allow for obtaining a usable area for all the other functions: All within a real garden, which alternates areas of fine gravel with grassy areas of simple maintenance.

The market booths consist of 4 walls of perforated sheet metal with 4 supporting tubes. They can be lifted and lowered with a similar system of a marquis and thus be placed on the ground when in operation, while "parked" in the ceiling when the market is closed.


Thanks to Tonowherestudio for the images!